Lunedi 19 novembre ora:
Login

Iscrizione Registro Praticanti

Indicazioni Generali

L'iscrizione nel Registro dei praticanti si ottiene a seguito di istanza, redatta con marca da bollo e rivolta al Consiglio Provinciale di appartenenza. (Vedi Fac-simile).

La domanda deve elencare i documenti allegati e contenere l'esplicita dichiarazione attestante la conoscenza e l'accettazione della presente direttiva, l'impegno alla sua osservanza e a dare comunicazione delle eventuali variazioni entro 15 giorni dal verificarsi delle stesse (variazione ditta/professionista, variazione delle ragione sociale della ditta da cui si dipende, fusione con altra ditta, variazioni di indirizzo e numero telefonico).
La domanda completa di tutti i documenti viene prima vagliata dalla Commissione Praticantato, e quindi ratificata in Consiglio Direttivo con attribuzione del numero di iscrizione.

Il Consiglio Provinciale provvede alla delibera di iscrizione nel Registro dei Praticanti, ovvero al suo rigetto, entro 60 giorni dalla data di presentazione.

Aventi diritto a partecipare all'esame di stato per l'abilitazione

Possono sostenere l'esame di abilitazione coloro che abbiano almeno uno dei seguenti requisiti:

a) abbiano prestato, per almeno 18 mesi, attività tecnico subordinata, anche al di fuori di uno studio tecnico professionale, con mansioni proprie della specializzazione relativa al diploma;
b) abbiano frequentato una apposita scuola superiore biennale diretta a fini speciali finalizzata al settore della specializzazione relativa al diploma (D.P.R. 10.03.1982);
c) abbiano compiuto un periodo di 18 mesi di formazione e lavoro;
d) abbiano prestato un periodo di 18 mesi pratica durante il quale il praticante abbia collaborato all'espletamento di pratiche rientranti nelle competenze professionali della specializzazione relativa al diploma.

Quota di iscrizione

1) Praticantato c/o ditta o Professionista
- La quota di iscrizione viene fissata in Euro 400,00 per l'intero periodo di praticantato.
- In caso di annullamento di una pratica di iscrizione già avvenuta, verrà trattenuto il 50% della quota di iscrizione per spese di segreteria; il rimborso sarà invece totale se non vi è stata iscrizione.

2) Praticantato per possessori di Diploma Universitario Triennale o Laurea breve (DPR 328/01)

Viene fissata una quota per rimborso delle spese di Segreteria di Euro 100,00.
In caso di mancata accettazione della domanda verrà rimborsata l'intera quota.

 

 

Download:

 

Documenti Iscrizione Praticantato